Lo Yoga è una filosofia di vita che ha nel suo potenziale quello di creare un corpo e una mente fortemente sani. L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti) ottenendo sicurezza e stabilità fisica e mentale.
La caratteristica principale è data dal Vinyasa che significa movimento sincronizzato con il respiro. Il respiro è il cuore di questa disciplina.
Sincronizzando il movimento con il respiro e praticando Mula-bandha e Uddyana-bandha (chiusure), si produce un intenso calore interno migliorando la circolazione del sangue, una maggiore ossigenazione di muscoli e organi interni, iniziando così un processo di purificazione.
Quando il respiro nutre l’azione e l’azione nutre la postura, ogni movimento diventa gentile, preciso e perfettamente stabile. Il controllo ed una più profonda consapevolezza di sè stessi sviluppano una grande energia vitale che circola attraverso il corpo rafforzandolo.
Quando il respiro e il movimento fluiscono senza sforzo e in perfetta armonia, la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga si evolve verso la leggerezza della meditazione in movimento. La mente allora diventa calma, lucida, chiara, precisa e consapevole.